Contact:
Il 17° International Cagiva Elefant Meeting si terrà a Lussemburgo, più precisamente a Larochette. Un paesetto situato nel centro della Piccola Svizzera lussemburghese, Mullerthal - o Mëllerdall in Lussemburghese - deve il suo nome al suo paesaggio collinare che ricorda la Svizzera.
Larochette è un vecchio paese, che giace in una stretta valle rocciosa, interamente circondato da boschi. Il paesotto è dominato da un antico castello ( XIi secolo), parzialmente ricostruito, che sta su uno sperone roccioso sopra la bella e romantica valle del fiume "Ernz blanche". Con una piazza medievale e monumenti storici., piccoli vicoli ... Infine si tratta della città natale di Irene.
Pensiamo che sia un luogo degno per il 17° International Cagiva Elefant Meeting.
Come sapete il Lussemburgo non è il posto più economico in Europa. È un po come la Svizzera e purtroppo non ci possiamo fare niente. Alcuni di voi ci hanno detto che una parte degli Elefantisti preferiscono tornare alle basi e mantenere un budget limitato, mentre altri ci hanno fatto notare che preferiscono avere un minimo di lusso invece di trascorrere il fine settimana in una tenda sotto la pioggia. Vi ricordiamo che il Lussemburgo non è la Toscana e il tempo nel mese di giugno è imprevedibile. Le trattative sono state un po' difficili, ma pensiamo di essere rimasti in linea con il budget del 2016. Più tardi riceverete le varie offerte per la nostra destinazione selezionata.
Come accennato nell'ultimo articolo, il Lussemburgo è un paese multi culturale e Larochette ne è un bel esempio. La percentuale di stranieri è del 63,7%. Il villaggio conta 1979 abitanti. 718 di loro hanno un passaporto lussemburghese. Anche se molti di loro hanno ottenuto la nazionalità lussemburghese di recente (il paese ha promosso un progetto di doppia nazionalità con molto successo) i lussemburghesi rappresentano una minoranza superata da un popolo di portoghesi e d’italiani. I portoghesi rapresentano con 909 abitanti o 46% chiaramente la maggioranza a Larochette. Durante il periodo estivo invece il paese si svuota dei portoghesi ( che vanno al Portogallo per le ferie ) e si riempe con turisti sopratutto olandesi e belga. Però fortunatamente a fine giugno la situazione dovrebbe essere abbastanza tranquilla.
Larochette è suddivisa in due parti, la città medievale attorno alla “rue de Mersch" e il centro, la piazza del mercato chiamata "Bleech". All’epoca questa parte nuova era situata fuori dalle antiche mura cittadine. Nel periodo dell'industria del tessile, i tessuti venivano messi sotto il sole, sul bordo del fiume "Ernz" per candeggiare, cio che spiega il nome "Bleech" (bianco, pallido). La piazza è stata ristrutturata con stile, ed è circondata da negozi, alberghi, ristoranti e caffè. "Bleech" è il posto ideale per prendere un drink o mangiare qualcosa in terrazza godendosi quel paesaggio pittoresco.
La posizione è splendida. Larochette ha molto da offrire: una natura affascinante, le attrazioni turistiche, una bella piazza (Bleech), i ristoranti e caffetterie accoglienti. Con la sua posizione centrale, Larochette è la base ideale per i spostarsi in tutto il Granducato di Lussemburgo. Non vediamo l'ora di vedere il tuo Elefant parcheggiato sulla Bleech mentre ti stai godendo un drink su una delle terrazze circostanti.
Piccole strade ci portano da questa posizione centrale tra i boschi verso il sud: Mosella (fiume) e confine francese; Est: Sauer (fiume) e confine tedesco; Ovest Lussemburgo città; il Nord con le valli infinite e confine belga. Lussemburgo è bello da scoprire in moto, ma c'è un problema con la parte off-road. 50 Elefanti attraverso la foresta come in Toscana vuol dire sicuramente finire sulla prima pagina dei giornali e potenzialmente in carcere. Abbiamo una pista professionale nel nord del paese se alcuni di voi sono interessati a questa opzione. Ma sarà molto costoso e si dovrebbe fare un assicurazione etc etc. Stiamo comunque vedendo se si può trovare un'alternativa vicino al confine belga. Quindi non preoccupatevi, proviamo ad organizzare qualcosa.
Il campeggio si trova sulla parte superiore del bellissimo paesotto e sul lato opposto del vecchio castello (cercate l'Elefante sulla seguente mappa). Il posto dovrebbe essere Elefant friendly e hanno già avuto esperienza con altre moto - (lo so - non fanno parte neanche del nostro genere preferito di moto) - quindi dovremmo essere benvenuti. Dopo un bel giro in moto, avete la possibilità di lasciare l'Elefante in campeggio e farvi una passeggiata a piedi fino in piazza "Bleech". Seguendo un sentiero attraverso il bosco, ben segnalato e facile, ci vuole una quindicina di minuti per arrivare al centro di Larochette. La salita per il ritorno invece dipende dalla quantità di birra che avrete bevuto. Se siete coraggiosi potete tentare il percorso in Elefant - scherzo, è assolutamente proibito.
Il campeggio dispone di una piscina coperta che può essere aperta durante la stagione estiva. I blocchi sanitari sono pulitissimi con pavimento riscaldato. C'è un piccolo supermarket e cibo da asporto ...
Come al solito dobbiamo rispettare la regola del silenzio dopo le ore 23.00 ciò significa che l'Elefante deve entrare prima delle 23.00 oppure rischia di passare la notte sul parccheggio davanti al Camping che comunque è abbastanza sicuro.
Grazie a Rebecca per il feedback che ci ho spinti per trovare un posto in cui ci si trova tutti insieme e essere un pò isolati dal resto dei turisti. Crediamo di essere riusciti a ottenere esattamente quello che avete richiesto. Ci sono anche un paio di bungalow non lontano dal posto riservato per noi. L'unico lato negativo è che dobbiamo fare una paio di metri in più per raggiungere il blocco con i sanitari - ma sono di prima classe. Abbiamo posto la priorità sul fatto di trovare un posto per stare tutti insieme - più in là vi comunicheremo le varie possibilità di alloggio. ... Grazie anche a Peter Deutschl che ha spinto per un cibo di alta qualità. Abbiamo fatto del nostro meglio e siamo sicuri che vi piacerà. C'era anche l'esigenza per molti di voi di servire la cena fino a tardi venerdì sera, perché ci sono sempre persone che arrivano più tardi. Abbiamo trovato anche una soluzione per questo. - in un altro capitolo avrete i dettagli sul menu ...
Ogni ulteriore suggerimento è benvenuto: elefantmeeting2017@cagivaelefant.org
Come arrivare in Elefant o Auto ?
Larochette si trova a 30 minuti da Lussemburgo città. Un autobus pubblico collega Larochette con la capitale, Mersch, Diekirch e Echternach. Nel paese il parccheggio per gli Elefanti e le auto è gratuito.
Larochette-Diekirch (heading north) via N14;
Larochette-Mersch (heading west) via CR118;
Larochette-Luxembourg City(heading south) via N14;
Larochette-Echternach (heading east) via CR118.
GPS (place Bleech): 49.78406, 6.22021 N 49 47.044, E 6 13.213
GPS (Camping): 49.7851, 6.2101
il campo verde accanto al campeggio è riservato per noi. Il percorso giallo è la passeggiata a piedi fino alla Bleech.
Finally: Se cercate qualcosa di molto speciale - uno dei pub più strani fuori città di Lussemburgo si trova a soli 1,5 km dal Bleech:
https://www.facebook.com/Cafelittlewoodstock/
Non vediamo l'ora di vedervi numerosi a Lussemburgo e vi auguriamo un soggiorno molto piacevole.
Annuncio: Elefant Meeting Location 2017 (IT)
Friday, 21 January 2000
Il 17’ International Cagiva Elefant Meeting si terrà a Lussemburgo, più precisamente a Larochette. Piccolo paesetto situato nel centro della Piccola Svizzera lussemburghese, Mullerthal - o Mëllerdall in Lussemburghese - deve il suo nome al suo paesaggio collinare che ricorda la Svizzera.
Contact:
(*) The input for this text is based on:
wikipedia
The official portal of the Grand Duchy of Luxembourg
Gemeng Fiels
Site officiel de l'Office Regional du Tourisme Mullerthal-Petite Suisse
Site officiel sur la randonnée phare de la région de 110 km
Site officiel de l’Office National de Tourisme
Syndicat d'Initiative et du Tourisme Larochette asbl
Pictures: Von Zinneke - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0,
<<<<<
Int. Cagiva Elefant Meeting 2017
Total Inscriptions
<<<<<
Int. Cagiva Elefant Meeting 2017
Official Event Review: